Dopo che la prima convocazione prevista per le ore 07.00 del 17 Giugno 2021 era andata deserta, il giorno 20 Giugno 2021 alle ore 21.30 sulla piattaforma ZOOM si costituisce in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria della Compagnia dei Cavalieri Rotariani. SI INFORMANO i presenti che l’incontro è gestito e registrato dal web master Carlo Giustiniani per cui non sarà necessario nominare gli scrutatori.

Sono presenti i seguenti Soci:

  1. Antonini Luigi
  2. Azzola Maurizio
  3. Benedetti Enrico
  4. Bizzi Alina
  5. Brunetti Umberto
  6. Burioni Emanuele
  7. Calabresi Caterina
  8. Centonze Antonino Carlo
  9. Cerea Giuliano Ezio
  10. Chiavari Francesca
  11. Cicirello Giuseppe
  12. Cini Simone
  13. De Marchi Francesca
  14. Di Scioscio Ombretta
  15. Escalona Marcellino
  16. Fratini Angelo
  17. Gilliéron Franz Henri
  18. Giordano Consalvo Emilio
  19. Guerra Gianluigi
  20. Imbrogna Michele
  21. Lento Giuseppe
  22. Lombardi Antonio
  23. Minelli Clelia
  24. Nini Antonio
  25. Perrone Domenico Francesco
  26. Santarelli Anna
  27. Sessa Antonio
  28. Vitaro Alberto

Alle ore 21.35 il Presidente uscente Antonio Lombardi dichiara aperta e legalmente valida l’Assemblea incaricando il Socio Gianluigi Guerra di coordinare gli interventi e  fungere da Segretario verbalizzante. Molti Soci esprimono apprezzamento e riconoscenza per l’attività di Lombardi.

Il Segretario legge gli articoli dello Statuto che regolano lo svolgimento dell’Assemblea Ordinaria, l’elezione degli Organi statutari e la nomina dei vari Dirigenti l’Associazione. Il Socio Gianluigi Guerra auspica l’elezione come Consiglieri di Soci ben distribuiti nel territorio nazionale, con riconosciute capacità equestri e, se possibile, rotariani

 

OdG: punto n° 1 = Elezione del Presidente e delle cariche sociali.

Il Socio Guerra invita l’Assemblea a tralasciare le votazioni per l’elezione dei revisori dei Conti e dei Probiviri perché mai effettuate e manifestamente inutili. L’Assemblea approva.

Candidato unico come Presidente per il triennio 2021/2024 il Socio Giuseppe Cicirello, Past President del R.C. di Rosignano Solvay. Per lo stesso periodo, è prevista l’elezione di cinque Consiglieri Nazionali al cui ruolo sono candidati i seguenti Soci: Azzola Maurizio, Burioni Emanuele, Cini Simone, Di Scioscio Ombretta, Escalona Marcellino, Imbrogna Michele, Lombardi Antonio, Minelli Clelia, Santarelli Anna, Tercon Mauro. Dopo aver atteso circa un quarto d’ora per favorire l’inserimento di Soci con problemi di connessione ed aver effettuato una prova di voto, visti gli infruttuosi tentativi di collegarsi di una minoranza di Soci e nell’impossibilità di risolverne i problemi tecnici, il Presidente uscente Antonio Lombardi apre la votazione a scrutinio segreto. Dopo circa quindici minuti, Lombardi dichiara chiuse le procedure di voto e, in tempo reale, il web master ne comunica i risultati:

Elezione del Presidente per il triennio 2021/2024. Presenti 28, Votanti 25. Hanno ottenuto voti: Giuseppe CICIRELLO 24, Astenuti 1. Giuseppe Cicirello accetta l’incarico ringraziando i Soci per la fiducia accordatagli. Lo stesso si impegna a portare avanti i progetti iniziati nell’ultimo triennio ricercando collaborazioni anche tra componenti il vecchio Consiglio e tra candidati che, in questa votazione, non sono stati eletti.

Elezione dei Consiglieri Nazionali per il triennio 2021/2024. Presenti 28, Votanti 25. Hanno ottenuto voti: Michele IMBROGNA 20, Emanuele BURIONI 15, Maurizio AZZOLA e Marcellino ESCALONA 14, Simone CINI 13, Anna Santarelli 11, Ombretta Di Scioscio 10, Antonio Lombardi 8, Mauro Tercon 4, Clelia Minelli 1. I Soci Azzola, Burioni, Cini, Escalona e Imbrogna accettano l’incarico ringraziando per la fiducia in loro riposta.

Michele Imbrogna esprime l’intenzione di proseguire sulla rotta intrapresa dalla precedente gestione.

Il verbalizzante ricorda che del Consiglio Nazionale fanno parte di diritto altri due componenti indicati dall’ARCR con sede in Svizzera e dal Rotary Club di Gualdo Tadino e che tali Sodalizi saranno invitati a comunicarne in tempi rapidi i nominativi. Ringraziando Antonio Lombardi e gli altri componenti il Consiglio Nazionale uscente, il Socio Guerra ricorda che quest’Organo dovrà nominare per il prossimo triennio il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e il Direttore Tecnico, da ricercare possibilmente in seno al Consiglio stesso (vedi lo Statuto).

 

OdG: punto n° 2 = Valutazione sulla fattibilità di un Raduno per l’anno 2021.

Compatibilmente con idonee condizioni igienico-sanitarie, il Socio Guerra propone un incontro all’inizio del prossimo mese di settembre in concomitanza con la “Cavalcata di Satriano”, viaggio tra Assisi e Nocera Umbra e ritorno. L’Assemblea mostra interesse per l’evento attendendo però altre proposte.

 

OdG: punto n° 3 = Scelta della sede del Raduno Nazionale 2022.

Relativamente al Raduno Nazionale per l’anno 2022, con la speranza che siano superate le attuali limitazioni e con l’opportunità di utilizzare le indicazioni già fornite dal Socio Mauro Tercon, il Socio Guerra ripropone come sede Rimini e i suoi territori. Il Consigliere Burioni – residente in provincia di Rimini – si dichiara disponibile a collaborare per quell’evento e l’Assemblea approva.

 

OdG: punto n° 4 = approvazione del Bilancio e ratifica delle quote associative per l’anno 2022.

Come Tesoriere uscente, il Socio Guerra relaziona sul bilancio e l’Assemblea approva all’unanimità sia la relazione finanziaria che la conferma dell’importo delle quote sociali.

 

OdG: punto n° 5 = Varie ed Eventuali.

Il Socio Antonio Lombardi propone di modificare lo Statuto in modo da istituire il ruolo di Past President.

In assenza di altre indicazioni e richieste, tramite il web master, il Presidente Cicirello alle ore 23.25 dichiara conclusa l’Assemblea.

20 Giugno 2021